SELES (Social Emotional Learning @ Liceo Economico Sociale)

NEWS!!

IL CASO MAUS SULLA NEWSLETTER D’AUTUNNO DELL’AERA, AMERICAN EDUCATIONAL RESEARCH ASSOCIATION! Trovate l’articolo tra le “International Initiatives” a questo link AERA Newsletter Fall 2014

Apprendimento Socio Emotivo o S.E.L. (Social Emotional Learning) 

è un PROCESSO attraverso il quale sviluppare e migliorare alcune importanti competenze e life skills: comprendere le emozioni, riconoscere i sentieri emozionali, navigare le emozioni, trovare la motivazione intrinseca, esercitare l’ottimismo, utilizzare il pensiero sequenziale, far crescere l’empatia, perseguire obiettivi eccellenti!

Il progetto S.E.L.E.S. introdotto da quest’anno nelle classi 1A e 1B del liceo economico sociale, segue l’approccio e il modello Six Seconds, leader mondiale nel campo dell’Intelligenza Emotiva (www.6seconds.org – www.6seconds.it ).

 

6seconds_KCG_dec07-300x300

 

L’APPROCCIO 360° garantisce il coinvolgimento di tutti gli attori della comunità educante: STUDENTI – INSEGNANTI – GENITORI – PRESIDE.

RAGAZZI

LAB_SELFSCIENCE       

Martedì 22 ottobre 2013 è partito il CICLO DI LABORATORI DI APPRENDIMENTO SOCIO EMOTIVO chiamato SELF-SCIENCE (scienza del sé).

Seguendo l’approccio dello scienziato, dell’esploratore, i ragazzi sperimentano l’approccio dello

OSSERVARE – INTERPRETARE – CONCLUDERE

Guardare alle situazioni, ai comportamenti, alle emozioni con una lente di ingrandimento sui fatti accaduti; formulare delle ipotesi e trarne delle conclusioni.

La modalità di interazione utilizzata ripercorre il modello della mappa del cambiamento:

MOTIVARE – ATTIVARE – RIFLETTERE

CHANGE-GRAFICO-COMPLETO

 

ANNO 1

1° LAB 22/10/13 – Creazione del  MANIFESTO/PATTO di classe

2° LAB 14/11/13 – Restituzione RISULTATI AGGREGATI QUESTIONARIO SEI YV Intelligenza EMotiva

3° LAB 04/12/13 – COMPRENDERE LE EMOZIONI dal body scan (con campana tibetana) al video Chambres des Officiers

4° LAB 16/12/13 – 1° LAB DI MATEMATICA: PROPORZIONI E PERCENTUALI. Realizziamo il Salame di Cioccolato! In refettorio i ragazzi suddivisi in 5 gruppi hanno prima calcolato le dosi e poi preparato il proprio dolce; il tutto in un tempo dato e con schede di osservazione.

5° LAB 12/02/14 – IL MODELLO DI PLUTCHIK, le 8 emozioni primarie, polarità, intensità e piacevolezza delle emozioni.

6° LAB 31/03/2014 – LA MOTIVAZIONE INTRINSECA, MASLOW. Abbiamo ascoltato “live” la performance di Luca II A (accompagnato dall’amico Guglielmo) che con il suo rap ci ha introdotti all’argomento Motivazione Intrinseca. Suddivisi in 5 gruppi abbiamo analizzato il testo della canzone ed infine il prof.Tuggia ha letto e lasciato uno scritto di Maslow sull’autorealizzazione. Spettacolo!

7° e 8° LAB ART 22 e 29/05/2014 – ARTE ED EMOZIONI. I ragazzi hanno presentato le proprie opere realizzate ispirandosi ai quadri esposti nelle rispettive classi. Hanno condiviso con i compagni le emozioni provate durante l’esecuzione del disegno. Il prof. d’arte Giorgio Danali ha poi introdotto 3 dipinti del pittore delle emozioni per antonomasia … Vincent Van Gogh! La lettura di uno stralcio del poema “Le bateau ivre” di A.Rimbaud ha chiuso il laboratorio e questo magnifico viaggio vissuto assieme!!

ANNO 2

1° LAB PERSEGUIRE OBIETTIVI ECCELLENTI 5/12/14. Definiamo l’Obiettivo Eccellente di Classe da raggiungere quest’anno. Il Noble Goal è quell’obiettivo in sintonia con i nostri valori e principi che vuole andare oltre noi e si prefigge servizio, utilità sociale e cura. Per le due classi, UNITA’, sarà l’obiettivo dell’anno.

2° LAB COLLECTIVE PROBLEM SOLVING 14/01/15. Durante il laboratorio sono state discusse le strategie WIN WIN che possono supportare la classe durante la risoluzione collettiva dei problemi. Si è parlato di relazione e negoziazione, introducendo i 5 CORE CONCERNS (Appreciation – Autonomy – Affiliation – Status – Role) che sono alla base del problem solving. (Danile Shapiro, prof.aggiunto di Harvard.)

3° LAB COMPETENZE SOCIO EMOTIVE E MATERIE MATEMATICO-SCIENTIFICHE 7/02/15.  Sulla base delle ricerche scientifiche le competenze socio emotive del Navigare le Emozioni – Utilizzare il Pensiero Sequenziale – Ottimismo – Motivazione Intrinseca sono direttamente correlate al miglioramento dei risultati scolastici in ambito matematico scientifico. In classe è stato svolto a gruppi un problema attraverso l’utilizzo di queste competenze “Sei fuori dalla Band!”.

LABORATORIO INTEGRATO DI STATISTICA. Con le insegnanti di matematica è stata svolta un’esercitazione di statistica con l’utilizzo delle competenze socio emotive correlate alle materie matematico scientifiche.

4° LAB COMPETENZE SOCIO EMOTIVE E MATERIE LETTERARIO UMANISTICHE 26/02/15. Sulla base delle ricerche scientifiche le competenze socio emotive del Comprendere le Emozioni – Navigare le Emozioni – Motivazione Intrinseca – Empatia sono direttamente correlate al miglioramento dei risultati scolastici in ambito letterario umanistico. In classe è stato proiettato il video di Benigni sulla Poesia e ascoltato il brano di Lucio Battisti “Il mio canto libero” del quale si è fatta un’analisi personale individuale e di gruppo.

5° LAB  LE COMPETENZE SOCIO EMOTIVE CHE AGEVOLANO IL PENSIERO CRITICO 13/03/15. Attraverso la visione del video “Il Nulla: Atryu e Gmork” dal film “La storia infinita”, i ragazzi hanno riflettuto in maniera critica su ciò che rappresentano i sogni e le speranze nel mondo moderno, in quello giovanile e in quello degli adulti. Hanno utilizzato Comprendere le Emozioni e Riconoscere gli Schemi, due competenze che aumentano la Consapevolezza di Sé e facilitano quindi il Pensiero Critico.

6° LAB PENSIERO CREATIVO E INNOVAZIONE PER ESSERE CHANGE MAKER 15/04/15. Il SEL sostiene il pensiero creativo, immaginazione e innovazione. Consapevolezza di sé, gestione di sé e guida di sé, consentono ai ragazzi di pensare al mondo come un posto migliore dove poter portare cambiamenti positivi.

 

INSEGNANTI

Il consiglio di classe di 1A e di 1B ha ricevuto la restituzione del QUESTIONARIO SEI YV di INTELLIGENZA EMOTIVA individuale per ogni ragazzo e il GROUP REPORT (media di classe).

6seconds_model_dec07_800

Osservare i ragazzi nei loro comportamenti quotidiani, sarà un esercizio utile per i professori! Ecco come …

SCHEDA DI OSSERVAZIONE SEL

GENITORI

1°INCONTRO

Nel mese di ottobre 2013, i risultati dei Questionari SEI YV di Intelligenza Emotiva somministrati ai ragazzi, sono stati restituiti alle famiglie attraverso incontri individuali. Si è parlato di BAROMETRI DI VITA e COMPETENZE SOCIO-EMOTIVE.

AREE-COMPETENZE-BAROMETRI

2°INCONTRO

Il 12 maggio 2014, abbiamo vissuto una serata per parlare di GENITORI EMOTIVAMENTE INTELLIGENTI e FIGLI CONTEMPLATIVI … piccole strategie a supporto della genitorialità.

GENITORI EMOTIVAMENTE INTELLIGENTI

 

Di seguito trovate tutti i materiali (video, documenti) utilizzati durante il percorso nonché una galleria di immagini di tutti i Laboratori realizzati con i ragazzi.

I MATERIALI 

VIDEO

What’s Social Emotional Learning? by Edutopia sottotitolato ITA

Social Mind by Neuroscientist Immordino-Yang (sottotitolato ITA)

Educate the Heart by Dalai Lama Center for Peace and Education (sottotitolato ITA)

Synapse School’s welcome un saluto dei ragazzi della scuola di Palo Alto (CA) ai nostri ragazzi del Maus

The Second Law – Isolated System (MUSE video clip)

Comprendere Le Emozioni (video Chambres des Officiers)

VIdeo Luca parte I Video Luca II Video Luca parte III (rap in classe!)

Video Clip Ufficiale Grave Brutus (video clip Luca youtube)

Discorso Steve Jobs ai Neolaureati di Stanford 2005 – Stay Hungry Stay Foolish

Benigni e Poesia

Il Mio Canto Libero – Lucio Battisti

La Storia Infinita – il Nulla, Atryu e Gmork

ARTICOLI

I love my brain! come funziona il nostro cervello.

The 2nd law (Muse lyrics)

Entropia‬ (Wikipedia)

Il Modello di Plutchik

 

Il Modello di Plutchik

MASLOW Dal testo di Luca a Maslow

Arthur Rimbaud, Le bateau ivre

Discorso Steve Jobs ai Neolaureati Stanford 2005 – Stay Hungry Stay Foolish

WIN WIN GUIDELINES

Sei fuori dalla Band! (esercitazione matematica)

Laboratorio integrato di statistica

FOTO

WEBINAR (SEMINARI ONLINE)

Martedì 11 marzo 2014, in occasione della settimana mondiale sull’Intelligenza Emotiva, EQWEEK,  si è tenuto il primo webinar (seminario online) del liceo MAUS ! Preside ed alcune ragazze di 1A e 1B hanno raccontato l’esperienza di Apprendimento Socio Emotivo a scuola (:

Webinar Maus

 

Ecco LA REGISTRAZIONE dell’evento : Webinar Maus: Un’esperienza di Apprendimento Socio Emotivo

webinar maus 2

 

Leave a reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>