01 – Conoscenza e introduzione

L’anno scolastico che stiamo vivendo rimarrà sicuramente nella storia: la pandemia ha fortemente influenzato il mondo della scuola, sotto ogni aspetto, soprattutto quello relazionale.

Di fronte alle molte domande degli studenti relativamente agli accadimenti della contemporaneità,  il Laboratorio di cittadinanza torna al servizio della nostra scuolae sceglie di aprire le iscrizioni, anche se in formato digitale. Le risposte vanno oltre le aspettative e si costituisce così il gruppo dei partecipanti: 27 studenti, fra la prima e la quarta superiore, si danno appuntamento il giovedì pomeriggio per affrontare, approfondire e dibattere gli eventi che stanno segnando l’attualità di questi mesi.

Dopo un doveroso giro di presentazioni – ebbene sì, anche online è opportuno condividere almeno il proprio nome e la serie tv preferita – ci lanciamo in un quiz a risposta multipla che, grazie ad una piattaforma online, ci permette di interagire in modo divertente e di introdurre la contemporaneità.

Segue uno scambio di aspettative: ciascuno condivide con gli altri cosa si aspetta da questo percorso. La maggior parte degli studenti afferma il desiderio di poter approfondire gli eventi che stanno segnando questi mesi (dalle elezioni americane ai social che hanno bannato l’ex Presidente Trump, dalla crisi di Governo in Italia alla situazione in Russia tra il Presidente Putin e l’oppositore Navalny), in modo da comprendere meglio le notizie al telegiornale o della stampa, per poter partecipare al dibattito in famiglia e costruirsi un’idea in merito alle diverse questioni.

Il dado è tratto, non ci resta che aspettare giovedì prossimo e iniziare la nostra avventura!