Orientamento e supporto

Al centro della filosofia del MAUS c’è la persona. per questo è importante accompagnarla nel suo percorso formativo e di crescita didattica e personale. Organizziamo per gli studenti e le loro famiglie servizi di orientamento specifici, per riuscire ad individare la strada più bella da percorrere!

Orientamento in ingresso

Da un lato il Liceo Economico Sociale con le sue discipline economiche e giuridiche, linguistiche e sociali, scientifiche ed umanistiche; dall’altro il Liceo delle Scienze Umane che permette di studiare in modo più approfondito la psicologia e le scienze dell’educazione.
Un’offerta didattica differenziata in base alle attitudini degli studenti che si approcciano alla scuola superiore.

ORIENTAMENTO IN INGRESSO E ESAMI DI IDONETÀ

Orientamento in uscita

Numerose le iniziative del MAUS per facilitare la scelta degli studenti del triennio, in particolare del quinto anno di studi verso l’Università o il mondo del lavoro. L’obiettivo è quello di offrire strumenti di informazione aggiornati e completi sulle opportunità di studio e lavoro.
Mettiamo a disposizione informazioni sulle modalità di iscrizione alle facoltà universitarie e organizziamo incontri volti alla preparazione dei test di ingresso.

ORIENTAMENTO IN USCITA

SPORTELLO D’ASCOLTO

Un valido aiuto nei momenti di difficolatà, o solo per un confronto!

Il Centro di Informazione e Consulenza, detto brevemente C.I.C. è uno spazio di ascolto, guidato da un professionista e si rivolge sia agli insegnanti che agli studenti.
Un punto di riferimento immediato dove trovare risposte, qualcuno con cui confrontarsi e poter parlare liberamente e con la massima discrezione e riservatezza, per individuare soluzioni utilizzando fondamentalmente le proprie risorse personali.