LA NOSTRA SEDE

Palazzo Pisani de Lazara di Padova

Costruito nel 1783 il Palazzo è il primo esempio di architettura neoclassica patavina e tra i primi in Italia. Il progetto si deve a Giannantonio Selva, uno dei maggiori architetti neoclassici in città prima di Giuseppe Jappelli.

Il restauro di Gabriele Benvenisti, eseguito nel 1880, ha visto la definizione nei tratti attuali della facciata principale del palazzo: una serie di eleganti timpani, accompagnati dall’aggiunta di fasci di pilastri e terrazze che ancor oggi incorniciano con maestà le porte d’entrata. Di particolare rilievo la decorazione pittorica interna del pittore veneziano Pietro Antonio Novelli.

Di assoluto pregio il parco all’inglese che, per chi acceda all’edificio da via Orsini 15, fa da naturale, verde e fresca cornice all’algida facciata posteriore dell’edificio impreziosita da due ordini di colonne (nel solco della tradizione vitruviana, tuscanico l’inferiore e ionico il superiore).

Grazie alle sue caratteristiche architettoniche e artistiche l’edificio è mèta di visite organizzate dalle associazioni turistiche e culturali della città.

contatti

LA NOSTRA STORIA

Le Figlie di Maria Ausiliatrice entravano nel classico Palazzo De Lazara Pisani, e nasce l’Istituto Maria Ausiliatrice
Prende avvio la Scuola di Avviamento Professionale, che diventerà Scuola Media a partire dall’a.s.1963-64; quindi venne istituito l’Educandato per le alunne interne (dal 1952-1976).
Viene trasferita la Scuola Magistrale dal Don Bosco a Maria Ausiliatrice

Il Ministero della Pubblica Istruzione autorizza la trasformazione della Scuola Professionale Magistrale in Liceo della Comunicazione

Nascono due indirizzi:

• Progetto sperimentale Egeria
  • Liceo della Comunicazione con le due opzioni: Sociale; Comunicazioni tecnologiche

Termina il progetto Egeria

hanno inizio:

• il Liceo delle Scienze Umane
  • il Liceo delle scienze Umane con opzione economico Sociale

Termina il Liceo della Comunicazione

I NOSTRI SPAZI

AULE