I NOSTRI VALORI

Alla ricerca di ciò che è prezioso per la vita

Crediamo in una scuola che guidi lo studente ad acquisire uno sguardo profondo sulla realtà, che lo aiuterà ad affrontare con determinazione qualsiasi sfida futura, nel mondo universitario o professionale

Crediamo in una scuola che aiuti ogni giovane a conquistare il diritto alla cittadinanza per divenire cittadino informato, libero e responsabile

Crediamo in tre strumenti fondamentali per permettere allo studente di leggere il presente:

EDUCAZIONE, come tratto costitutivo dell’esperienza umana
ETICA come ciò che ispira le decisioni
ECONOMIA come scienza delle scelte responsabili

Al MAUS
ci occupiamo delle 4 dimensioni della persona

UMANA

La persona è il punto di partenza e il fine ultimo di ogni nostra scelta e azione educativa.

INTELLETTUALE

Proponiamo percorsi di studio personalizzati per far emergere il meglio di ogni studente.

SOCIALE

Abitare la realtà da protagonisti è importante. Per questo proponiamo di farne esperienza diretta attraverso il volontariato e i percorsi di “Service Learning”.

SPIRITUALE

La cura della spiritualità è intesa non solo come esperienza della dimensione religiosa ma anche come apertura a tutto ciò che trascende

Don Bosco

Madre Mazzarello

Il sistema preventivo di Don Bosco

Il metodo pedagogico ideato da San Giovanni Bosco sviluppa tutta la persona: corpo, cuore, mente e spirito. Il ragazzo è il centro di questo sistema che vuole formare “buoni cristiani e onesti cittadini”, attraverso uno stile educativo che si riassume nel trinomio “ragione, religione e amorevolezza”, poiché “in ogni giovane, anche nel più svantaggiato, c’è un punto accessibile al bene”.

Il metodo preventivo si esprime in una presenza educativa assidua che, nello spirito di famiglia, instaura relazioni semplici e positive, basate sulla fiducia, sull’impegno e sulla gioia quotidiani.

Il MAUS condivide il Manifesto delle Scuole delle Figlie di Maria Ausialiatrice in Italia.

A SCUOLA PER ESSERE FELICI
Ogni persona porta dentro di sé un desiderio profondo di felicità, traccia dell’amore di Dio
La Scuola Salesiana è un tempo e un luogo per scoprire e coltivare il senso della vita, trovare fiducia in sé, accendere uno sguardo positivo sugli altri e sulla realtà, ringraziare e imparare ad agire.

PENSIERO CRITICO E CUORE BUONO
Ogni alunno ha bisogno di sviluppare i propri talenti e di potenziare le proprie capacità
La Scuola Salesiana si dispone a cogliere le sfide della complessità e a rispondervi mettendo in campo i cardini del Sistema Preventivo: la spiritualità, la ragionevolezza e la benevolenza.

EDUCATORI COMPAGNI DI VIAGGIO
Dietro ogni opera c’è un disegno
La Scuola Salesiana mette al cuore di ogni azione il progetto di vita di ciascun alunno. L’insegnante è il regista dell’azione educativa e il suo impegno è condivisione con l’intera Comunità Educante.

SOLIDARIETÀ E SERVIZIO CREANO L’AMBIENTE
Educare è una risposta alla realtà e assunzione di responsabilità
La Scuola Salesiana educa a vivere le situazioni quotidiane e le relazioni con lealtà, in stile di servizio e di rispetto. L’ambiente educativo è occasione di incontro che si incarna nel bisogno di esperienze vive.

INNOVAZIONE E TRADIZIONE
L’impegno educativo richiede creatività e fedeltà alla persona
La Scuola Salesiana affronta da sempre le situazioni con l’intento di un apprendimento dinamico, olistico e situato, con la consapevolezza che occorre affrontare le domande degli alunni e ascoltare le loro esigenze cogliendovi opportunità e sfide.

COLLABORAZIONI E RETI OLTRE L’AULA
Essere cittadini del mondo
La Scuola Salesiana desidera formare cittadini attivi e responsabili e si presenta come cantiere aperto e laboratorio di relazioni per tessere legami significativi sul territorio dove opera e per offrire il proprio contributo alla civiltà dell’amore.

Cosa ci contraddistingue

TUTOR

Accompagnamento personale dello studente grazie ad un servizio di tutoraggio su misura che aiuta il ragazzo a conoscersi, accettarsi e superarsi.

INTERDISCIPLINARIETÀ

Scienze economiche e matematiche incontrano quelle sociologiche per l’analisi e l’interpretazione della realtà.

ESPERIENZE

Dall’azione sociale al volontariato, dal mondo delle istituzioni a quello della cultura, con un approccio locale, nazionale ed internazionale.

METODOLOGIA PARTECIPATA

Una didattica volta al protagonismo dei ragazzi, che sono al centro del nostro progetto educativo.