Laboratorio di cittadinanza “contemporaneaMENTE”

Anno scolastico 2020/21

27.05.2021 – incontro n°10

Gli incontri di concludono, ma il Laboratorio è davvero finito?

Finalmente in presenza! E già questo elemento sarebbe sufficiente per festeggiare l’ultimo incontro del Laboratorio, giunto alla conclusione del suo percorso per l’anno scolastico 20/21 e vissuto con la didattica digitale.

In attesa dell’incontro con il Sindaco Giordani la prossima settimana, gli studenti tracciano il bilancio dell’esperienza condivisa. Ripensando agli argomenti affrontati, nasce l’idea di proporre alla scuola una “giornata dell’attualità”, non solo come restituzione ai compagni di quanto vissuto quest’anno, ma anche per sensibilizzare gli altri studenti sul tema in questione: è importante trasmettere la necessità di essere informati, di leggere i giornali, di apprendere cosa accade attorno a noi.

L’idea è anche quella che l’attualità possa diventare materia di studio fin dalla scuola secondaria di primo grado: gli studenti provano a pensare a quali istituzioni rivolgersi per sensibilizzarle in merito a tale aspetto. Il motto conclusivo sembra essere questo: per guidare serve la patente e per votare?

L’urgenza di un cammino di consapevolezza verso la Politica, la quotidianità, un modo per leggere gli eventi di casa nostra ma anche quanto accade all’estero, il desiderio di essere partecipi in modo attivo della vita del Paese e della democrazia. Tutto questo è davvero la conclusione del Laboratorio di cittadinanza? A ben guardare, sembra solo l’inizio!