Erasmus

Clicca sul logo sottostante per conoscere da un altro sito l’esperienza davvero nuova che accomuna la nostra scuola con la scuola di Azkoitia

“Da lunedì 14 gennaio gli studenti del Maus entrano nel vivo del progetto Erasmus Plus “Embajador@s kulturales“, con l’accoglienza di 25 studenti coetanei baschi e i loro 2 insegnanti. Come Maus siamo pronti a partire! Ma facciamo un passo indietro, cos’è Erasmus Plus?

È il programma approvato dall’Unione Europea nel 2013 per integrare tutti i meccanismi di finanziamento attuati dall’Unione per istruzione, formazione, gioventù e sport. I vari progetti precedentemente previsti per il mondo della scuola, tra cui il celeberrimo Comenius, rientrano oggi nella grande famiglia Erasmus Plus.

Cosa ci aspetta?

Abbiamo già dato il via a settembre a dodici mesi di lavoro che ci uniranno all´istituto Azkoitia BHI dei Paesi Baschi, con l’obiettivo di trasformare i nostri studenti in giovani ambasciatori del patrimonio culturale del nostro territorio. Il nostro istituto partner presenta un’offerta formativa dai 12 ai 18 anni, con la possibilità di scegliere il proprio indirizzo di studio negli ultimi due anni del percorso, come previsto dal sistema scolastico spagnolo e basco. L’istituto si trova ad Azkoitia, nella provincia di Guipuzkoa, ad un’ora dalle più conosciute Bilbao e San Sebastiàn.

Come?

Attraverso un ampio ventaglio di attività già iniziate qui in Italia e due mobilità internazionali che ci permetteranno di entrare nel vivo dello spirito europeo. I nostri studenti delle classi terze hanno iniziato a lavorare dal mese di ottobre sul patrimonio europeo del nostro territorio e sulla sua percezione, attraverso tre gruppi di lavoro coordinati rispettivamente dai docenti di Diritto ed Economia, Storia dell’Arte e Scienze Umane. Il lavoro prodotto verrà inviato ai partner baschi nel corso di questa settimana, affinché possano ricevere un primo assaggio dell’esperienza che vivranno in Italia. Le due mobilità, infine, saranno l’occasione perfetta per toccare con mano la realtà presentataci.

Per seguire i nostri prossimi passi Clicca QUI