Giornata di laboratori

La cultura basca è pronta ad essere servita. Sport, musica, cucina… i Paesi Baschi vengono declinati per noi sotto diverse sfaccettature per poterne cogliere ulteriori aspetti. La musica basca, elemento essenziale in una comunità che affonda le proprie radici in tempi così lontani, ci viene presentata attraverso l’uso degli strumenti tradizionali, ancora oggi utilizzati nelle feste tradizionali. La musica basca è tuttavia anche moderna: ancora oggi il bertsolarismo, una forma di canzone ritmata e improvvisata, una sorta di free-style in salsa basca, riempie i palazzetti durante le finali di questa forma di arte antica rivisitata in chiave moderna.

La tradizionale pelota vasca, presenza inequivocabile in tutti i paesini baschi con il loro frontón, è soltanto lo sport più conosciuto fra le varie tipologie che i corrispondenti ci hanno presentato durante i laboratori del mattino. Se la musica e lo sport fanno venire fame è quindi l’ora di dedicarsi ai pintxos baschi, con un laboratorio di cucina che ha reso i nostri studenti cuochi provetti delle tradizionali tapas basche.

La giornata di lunedì è anche l’occasione per un incontro istituzionale presso il Municipio di Azkoitia, dove il sindaco ha accolto i nostri studenti sottolineando l’importanza delle esperienze come quelle offerte dall’Erasmus Plus per conoscere i nostri vicini europei.

La giornata si è infine conclusa con una visita guidata della cittadina di Azkoitia, coordinata dal Dipartimento di Storia della nostra scuola partner, con delle guide d’eccezione: i nostri corrispondenti baschi.