Italia – Olanda – Bilbao

Oggi tutti in viaggio per Azkoitia! Dopo un brevissimo scalo, dai ritmi adrenalinici, i nostri studenti hanno potuto salutare nuovamente i loro corrispondenti.

Come tutte le esperienze di mobilità internazionale che prevedono l’alloggio presso famiglie, anche per i nostri studenti è giunta quindi l’ora di rispolverare le tecniche di presentazione. Il primo pomeriggio è stato infatti caratterizzato dalla scoperta della famiglia basca di accoglienza. Azkoitia accoglie inoltre i nostri studenti nella giornata del pintxo-pote, la serata dell’aperitivo basco per eccellenza. Le cittadine dei Paesi Baschi sono infatti solite organizzare una serata a cadenza settimanale, solitamente il giovedì, durante la quale tutti i bar preparano i famosi pintxos che hanno reso la cucina basca una delle più stellate al mondo. Dal punto di vista culturale, il pintxo-pote propone un momento di socializzazione in una società che per orografia potrebbe altrimenti presentare una socializzazione complessa.