Un viaggio rupestre

La domenica mattina si apre per il gruppo con una discesa nel passato. La grotta di Eikain è la nostra meta del mattino; nascosta dagli altorilievi che circondano la cittadina di Cestoa, a pochi chilometri da Azkoitia, l’accesso ad Eikain ha permesso di portare alla luce alcune delle principali pitture rupestri ritrovate del periodo Magdaleniano e del Paleolitico Superiore. Per preservare le pitture, la Fondazione Ekain, con la collaborazione del governo provinciale di Guipúzcoa, del comune di Zestoa e della Comunità Basca, ha realizzato una straordinaria réplica a grandezza naturale. Un’imponente struttura tecnologica e architettonica realizzata principalmente in Nuova Zelanda permette oggi di entrare nell’oscurità della grotta, dove le luci ed i sensori ad alta tecnologia permettono di rivivere l’esperienza originale, toccando con mano le pitture rupestri del luogo.

Terminata il salto nel passato, la nostra scuola partner ha organizzato per noi un pranzo di famiglia allargato. Tutti gli studenti coinvolti nel progetto Embajador@s kulturales, con i rispettivi genitori baschi, hanno quindi condiviso il pranzo presso la sala eventi di Azkoitia, un momento di condivisione caratteristico delle mobilità internazionali.