Liceo delle Scienze Umane

Il percorso del liceo delle Scienze Umane approfondisce le teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali, con particolare riguardo allo studio della filosofia e delle scienze umane. Fornisce allo studente le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche nel campo delle scienze umane.

Il Liceo delle Scienze umane perciò permette di studiare in modo più approfondito la psicologia e le scienze dell’educazione; fornisce inoltre una buona conoscenza di base nel settore della sociologia, dell’antropologia, del diritto e dell’economia.
A questo aggiunge una solida formazione classica ed umanistica, rafforzando le ore di filosofia e prevedendo lo studio del latino.
Infine propone lo studio delle scienze naturali nell’intero quinquennio, per facilitare l’accesso anche ai corsi universitari dell’area medico-sanitaria.
Gli sbocchi universitari più diretti sono quindi: le facoltà umanistiche (lettere, storia, filosofia, etc.), quelle legate alle scienze umane (psicologia, sociologia, scienze della formazione, scienze dell’educazione, giurisprudenza, etc.), quelle dell’area medica e sanitaria (medicina e chirurgia, scienze infermieristiche, logopedia, fisioterapia, etc.).

L’orario annuale delle attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti è di 891 ore nel primo biennio, corrispondenti a 27 ore medie settimanali, di 990 nel secondo biennio e nel quinto anno, corrispondenti a 30 ore medie settimanali.

Il quadro orario è stato ampiamente rivisitato, per dare una migliore caratterizzazione: sono state introdotte le Scienze Umane e il Diritto ed Economia al primo biennio, e sono state potenziate le ore al triennio.

Indicazioni nazionali riguardanti gli obiettivi specifici di apprendimento