[Si riporta la circolare n°4 in cui si può consultare anche la distribuzione delle aule]

Carissimi,
lunedì 12 settembre torniamo finalmente a scuola. Come è stato già anticipato dagli organi di stampa, molte delle prescrizioni che ci hanno accompagnato durante lo scorso anno hanno
cessato la loro validità il 31 agosto scorso.
L’idea di fondo che guiderà le scelte per il nuovo anno scolastico è che dobbiamo imparare a convivere con il virus.
Rimangono sostanzialmente tre criteri: igiene delle mani, ricambio frequente dell’aria e monitoraggio dei casi positivi.
Non sarà più obbligatorio l’uso della mascherina!

Presenza
La didattica si svolgerà esclusivamente in presenza. La DDI non potrà essere richiesta dagli studenti che presentano tampone positivo, ma rimarranno a casa fino a fine malattia (sarà necessaria la presentazione di tampone negativo per la riammissione alle lezioni).
Secondo le indicazioni operative del 5/8/22 chi presenta sintomi riconducibili a Covid-19 (sintomi respiratori acuti, vomito, diarrea, perdita del gusto/olfatto, cefalea; insieme a temperatura corporea superiore a 37,5°C) sarà immediatamente isolato e i genitori verranno informati.
Le mascherine non saranno più obbligatorie se non in casi particolari (studenti con sintomi lievi e senza febbre che possono venire a scuola lo stesso e/o presenza di persone fragili)

Ingresso
È venuta meno anche la richiesta di scaglionamento degli ingressi. Pertanto, si ritorna alla scansione oraria consueta.

SCANSIONE ORARIA

08.05 – 08.15 BUONGIORNO
08.15 – 09.10 1^ ORA
9.10 – 10.05 2^ ORA
10.05 –11.00 3^ ORA
11.00 – 11.20 INTERVALLO
o all’esterno o in classe!!
11.20 – 12.15 4^ ORA
12.15 – 13.10 5^ ORA
13.10 – 14.05 6^ ORA

Durante le lezioni
Rimane una buona pratica la costante sanificazione delle mani e all’ingresso di ogni locale, comprese le aule, troverete il dispenser del gel.
Così come era in passato, gli studenti potranno andare in bagno solo dopo la prima e dopo la quarta ora, uno alla volta e con il permesso del docente della lezione successiva, rispettando tassativamente l’uso del bagno corrispondente al piano. Ai bagni si potrà accedere durante l’intervallo.

Cambio ora
Prima della fine dell’ora mentre il docente procede alla sanificazione degli spazi utilizzati, gli studenti, che verranno individuati dal coordinatore di classe, apriranno le finestre per il
ricambio d’aria. Il ricambio deve avvenire con l’esterno e la porta deve rimanere chiusa.

Merenda
La ricreazione durerà 20 minuti, l’accesso alle macchinette rimane dislocato in posti diversi e sarà garantita la presenza del rivenditore di panini.
Per tutto il tempo dell’intervallo non sarà permessa la permanenza nelle aule per garantire il giusto ricambio d’aria e per dar modo ai ragazzi di vivere il cortile come spazio di aggregazione con tutti gli altri studenti.

ORGANIZZAZIONE PRIMI GIORNI DI SCUOLA
Veniamo ora alle informazioni necessarie per i primi giorni di scuola:

Lunedì 12 settembre
✓ Le classi prime entreranno alle ore 08:30: gli studenti saranno accolti in salone dal Proprio Coordinatore di Classe e rimarranno con lui per l’intera mattinata;

✓ Tutte le altre classi (dalla seconda alla quinta) entreranno alle ore 9:15: gli studenti
l’intera mattinata;

✓ Le lezioni termineranno per tutti alle ore 11:00

Martedi 13 e Mercoledì 14 settembre
Le lezioni inizieranno alle ore 8:05 con il buongiorno e termineranno alle ore 13:10 secondo
l’orario dato ai ragazzi il primo giorno (non ci saranno le seste ore).

Da Giovedì 16 settembre
Entrerà in vigore l’orario definitivo, comprendente le seste ore.
Ringrazio tutti fin da ora per la collaborazione e auguro a tutti buon cammino.

Cordiali saluti.

Il Coordinatore didattico