INCONTRO DI FORMAZIONE CON LO PSICOTERAPEUTA ALDO BECCE

Carissimi genitori,
desideriamo inaugurare al meglio l’inizio del nuovo anno scolastico in presenza e riflettere con Voi, dopo un delicato periodo di lockdown, sul valore dell’alleanza scuola famiglia per un’azione educativa efficace.

I TEMI DI CONFRONTO

Per questo abbiamo pensato di rilanciare la formazione dei genitori, proponendovi un primo incontro con un ospite d’eccezione, lo psicologo e psicoterapeuta Aldo Becce, presidente di Jonas Onlus, associazione fondata da Massimo Recalcati, per la ricerca e il trattamento dei nuovi sintomi psicologici.

L’occasione sarà gradita per soffermarci sui disagi giovanili contemporanei, spaziando dall’uso dei social media, alla solitudine e alla fatica del crescere in una società complessa.
Ha ancora senso andare a scuola?
E’ possibile ritrovare il desiderio la motivazione?
Quali azioni educative scuola e famiglia possono condividere per garantire e promuovere
il benessere degli studenti?

COME PARTECIPARE

L’incontro si terrà venerdì 23 settembre, dalle 17:00 alle 18:30, presso il nostro istituto. La partecipazione è libera, previa iscrizione via mail o telefonica alla segreteria della scuola (QUI i contatti) e aperta alla cittadinanza.

Vi invitiamo a divulgare l’invito a conoscenti ed amici con figli in età scolare.
Sicuri della Vostra numerosa adesione saremo lieti di potervi riabbracciare di persona.

Il coordinatore delle attività didattiche e i docenti del MAUS

CHI È ALDO BECCE?

Aldo Becce, nato in Argentina, vive e lavora a Trieste. Nel 1979 Inizia l’esperienza clinica come membro fondatore di un servizio di psicopatologia in un ospedale della periferia di Buenos Aires. Ha un’esperienza decennale come psicologo nel Servizio Sociale di Muggia, provincia di Trieste.

È stato Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Trieste ed è Perito e Consulente Tecnico d’Ufficio in ambito penale e civile.
Attualmente è professore a contratto nel Seminario di introduzione alla psicologia giuridica nella facoltà di psicologia dell’Università di Trieste. Supervisore-formatore degli operatori dello Spazio Giovani, servizio di Neuropsichiatria e Servizi Sociali della AUSL della Romagna, Rimini. Supervisore dell’equipe della casa La Madre appartenente alla Caritas di Trieste.

Membro Analista di Alipsi (Associazione Lacaniana di Psicoanalisi). Autore del libro “Scene della vita forense. Mimesis Edizioni, Milano”. Presidente di Jonas Onlus.