La Lingua dei Segni, territorio e inclusione

Esperto 1: “Laboratorio lingua dei segni”: dott.ssa Romilda Danesi

Esperto 2: “Teoria della lingua dei segni”: prof.ssa Carmela Bertone

Tutor: prof. Oscar Tiozzo Brasiola

La forza del progetto consiste nel co-costruire con gli studenti del Liceo delle scienze umane (LSU), nel rispetto delle norme anti-Covid vigenti, un percorso turistico che metta al centro l’accessibilità secondo la prospettiva dell’Universal Design, integrando le nuove tecnologie.

Il progetto si fonda sull’idea di un turismo sostenibile e accessibile a tutti costruendo un percorso che faccia conoscere e promuovere le tradizioni locali attraverso un itinerario turistico-culturale.

Nei laboratori previsti in tempo extra-scolastico gli studenti potenziano la lingua dei segni e braille necessarie alla realizzazione del percorso turistico-culturale.
Gli studenti, accompagnati dai tutor, costruiscono il materiale necessario per poter comunicare con le persone attraverso la lingua dei segni e la lingua braille.
Successivamente tutto questo viene trasferito all’interno di un’applicazione per poter diventare usufruibile da tutti.
Gli studenti raccolgono l’adesione delle attività commerciali del territorio per poter costruire il percorso enogastronomico legato alle tradizioni della città. Offrono loro la possibilità di poter tradurre il listino nella lingua dei segni e braille. L’esercente comunica con l’avventore attraverso un’applicazione.

Questo modulo ha l’obiettivo di potenziare le competenze base della lingua dei segni inserita in una prospettiva di Service Learning, già consolidato nel percorso di studi del nostro Liceo.

Risultati attesi: Recupero e potenziamento delle competenze multilinguistica e competenza di base in tecnologia.

Valutazione sul campo delle abilità apprese o potenziate. Utilizzo di strumenti TIC. Questionario di gradimento.

Bando del progetto

Circolare interna del progetto

Foto e video (verranno caricati man mano che i progetti prenderanno avvio)