Progetto “Introduzione alla Lingua dei Segni”

Esperto 1: “Laboratorio lingua dei segni”: dott.ssa Romilda Danesi

Esperto 2: “Teoria della lingua dei segni”: prof.ssa Carmela Bertone

Tutor: prof. Oscar Tiozzo Brasiola

La forza del progetto consiste nel co-costruire con gli studenti del Liceo delle scienze umane (LSU) un percorso formativo che, svolto nel rispetto delle norme anti-Covid vigenti, metta al centro l’accessibilità secondo la prospettiva dell’Universal Design. Fornire le competenze base della lingua dei segni per poter non solo parlare di inclusione, ma anche praticarla secondo il costrutto del learning by doing promosso da J. Dewey.

Questo modulo ha l’obiettivo di far acquisire le competenze base della lingua dei segni inserito in una prospettiva di Service Learning, già consolidato nel percorso di studi del nostro Liceo.

Gli studenti del Liceo delle scienze umane si formeranno rispetto al tema dell’accessibilità e dell’inclusione, già previsto nel percorso di istruzione.

Risultati attesi: Recupero e potenziamento delle competenze multilinguistica e competenza di base in tecnologia.

Valutazione sul campo delle abilità apprese o potenziate. Utilizzo di strumenti TIC. Questionario di gradimento.

Bando del progetto

Circolare interna del progetto

Foto e video (verranno caricati man mano che i progetti prenderanno avvio)