Servizio : realizzazione del Video

Per la realizzazione del servizio gli studenti hanno scelto di realizzare un video su come vincere la noia coltivando le passioni, l’invito poi è stato quello di diffonderlo il più possibile sui social

In un primo memento nel dialogo con gli studenti è emerso che il tema era vasto e i sert fanno tanta informazione, che i volantini ‘classici’ di informazione sulle conseguenze delle dipendenze ci sono…

Si è pensato così di prendere un aspetto che era emerso dallo studio delle Scienze Umane e che era apparso come ‘problema’ anche nell’esperienza tra i ragazzi: il tema della noia.

Affrontando il tema da questa prospettiva si è pensato come poter fare un servizio tra gli adolescenti… è nata così l’idea di un piccolo video da diffondere sui social, da quindi ‘condividere’ su istagram e facebook, che lanciasse un messaggio positivo.

Alcuni studenti hanno pensato alle scritte da mettere in sovraimpressione e poi le hanno registrate con i cellulari e hanno fatto le riprese nel cortile della scuola o nelle aule, diretti da una studentessa particolarmente appassionata di video maker.

La stessa studentessa ha poi montato nei pomeriggi i materiali.

Il video è stato mostrato agli studenti della scuola in un momento assembleare chiedendo di condividerlo sui social il penultimo giorno di scuola.

Tempo:  3 ore per ogni classe per la progettazione e le riprese.