Incontro n. 1 – Presentazione della metodologia del Service Learning

Le classi III AUE e III BE mercoledì 28 settembre hanno iniziato il percorso di Service Learning.

In Aula Magna è stata presentata loro questa metodologia pedagogica con l’aiuto di un PPT e si è dialogato insieme sui vari aspetti.

Al termine si è chiesto agli studenti di cominciare con il primo passo: cercare quali sono i bisogni del territorio.

Si sono divise le classi in gruppi di 4-5 studenti.

Per rendere più fruttuosa la ricerca si sono indirizzati  i gruppi a ricercare in ambiti diversi:

4 gruppi hanno ricevuto l’incarico di intervistare in centro 4-5 passanti residenti a Padova chiedendo loro quale bisogno coglievano per la città di Padova. Le risposte dovevano essere riportate su una griglia consegnata e le interviste, chiedendo l’autorizzazione per scopi didattici, riprese.

3 gruppi hanno ricevuto l’incarico di sfogliare i giornali locali per una settimana e di riportare sulla scheda i bisogni rilevati.

3 gruppi hanno ricevuto l’incarico di effettuare delle interviste speciali con persone di realtà significative della città:

• Al Dott. Mascia della Fondazione Lanza
  • Al Tenente Colonnello Lupi
  • Al Dott. Giulietti di Banca Etica

Ci si è dati appuntamento al 20 ottobre per visionare il materiale raccolto sui bisogni e scegliere il tema del nostro percorso.

Link: scheda rilevamento bisogni

Link: scheda riassuntiva lavoro dei gruppi