Incontro n. 3 – Scelta dei Consigli di Classe delle terze

Il giorno 27 ottobre il nostro Liceo ha vissuto un’esperienza speciale in occasione della giornata dei Licei Economico Sociali. Con la collaborazione di NEXT (Nuova Economia per Tutti), infatti, è stato organizzato un Cash Mob Etico e un momento di formazione per tutti gli studenti del nostro Liceo sul tema del Consumo critico e di un’economia sostenibile.

Gli studenti delle terze in particolare hanno curato le interviste.

Video dell’evento

Nel pomeriggio i consigli delle classi terze si sono riuniti con il Project Manager di Next, Luca Raffaele, già intervenuto la mattina, per valutare come inserirsi nel progetto ‘Prepararsi al futuro’ proposto da questa rete alle scuole con il progetto di Service Learning.

Si è valutato che il tema dell’impatto ambientale dei trasporti ed eventualmente un riferimento agli anziani sia un percorso adatto.

Si concordano nella collaborazione con NEXT dei tempi di formazione per i docenti e 4 laboratori di 3 ore ciascuno con gli studenti.

Ai ragazzi verrà anche offerta la possibilità di fare brevi stage in aziende sostenibili individuate dalla rete.

Verrà chiesto loro di creare ‘un progetto’ che possa aiutare a sensibilizzare e/o a migliorare il problema individuato.

Una rappresentanza di studenti porterà il progetto a Roma nel mese di Maggio a un incontro con gli altri studenti che hanno partecipato al progetto ‘Prepararsi al futuro’.