Obiettivi e storia del progetto di Service Learning

Vinci la noia. Appassionati!

Premessa:

gli studenti hanno iniziato il percorso di questo progetto nell’anno scolastico scorso 2017-2018: attraverso la metodologia della ricerca nelle ore di Scienze Umane le classi seconde hanno individuato un problema sentito a Padova.

A gruppi con schede di rilevazione o questionari:

• hanno controllato i temi emergenti sui giornali locali
  • hanno intervistato genitori e parenti
  • hanno intervistato gruppi di persone in centro città

In un momento assembleare sono stati esposti i dati raccolti e si è aperto il dialogo.

È emerso, dal confronto tra gli studenti, che il tema più sentito era quello delle dipendenze,  inoltre come adolescenti lo hanno percepito molto vivo e vicino alla loro esperienza.

Nell’anno in corso 2018/2019, quindi, come Consiglio di Classe abbiamo sviluppato un percorso interdisciplinare per le due classi terze che portasse a individuare alcuni approfondimenti sul tema.

Gli obiettivi:

• Conoscere le cause della dipendenza
  • Studiare alcuni tipi di dipendenza meno conosciuti
  • Incontrare esperienze significative di vite riuscite e indagarne la motivazione
  • Far riflettere sull’esperienza degli adolescenti
  • Realizzare un servizio al territorio pensato dagli studenti

Il Servizio

Nello studio delle Scienze Umane e durante il percorso gli studenti hanno individuato nella noia le radici di tante dipendenze è quindi hanno deciso si realizzare un servizio che contribuisse a diffondere un messaggio positivo sul tema delle ‘Passioni’. È nato così il video ‘Vinci la noia. Appassionati!’  con l’intento di condividere con i loro coetanei alcune riflessioni e ciò che li appassiona e li coinvolge.

Discipline