convegno csv

I ragazzi del Service Learning hanno raccontato la loro esperienza sabato 16 aprile al Convegno organizzato dal Centro Servizio Volontariato di Padova dal titolo: L’Italino per l’integrazione.

Dopo l’intervento di due docenti rispettivamente sul fenomeno dell’immigrazione e su alcune attenzioni nell’insegnamento dell’italiano come L2 a stranieri, c’è stato uno spazio dedicato alle testimonianze.

Gli alunni del Liceo Maria Ausiliatrice hanno così raccontato con un breve video e alcune slide la loro esperienza di giovani insegnanti di italiano tra gli immigrati e il loro percorso scolastico di apprendimento legato al servizio.

L’intervento è stato molto apprezzato dai presenti soprattutto per l’entusiasmo e il coinvolgimento che i ragazzi 16042016hanno dimostrato verso il progetto.

Nel pomeriggio alcuni alunni hanno partecipato a due laboratori: L’italiano come strumento di emancipazione femminile, e gestione del patto educativo e motivazioni nella classe di migranti che impara l’italiano; nel primo gruppo è stato richiesto loro anche di redigere un articolo per il sito del csv.