All’inizio dell’incontro abbiamo guardato il video messaggio che Papa Francesco ha inviato al Centro Astalli di Roma, l’opera dei gesuiti che accoglie i rifugiati.

Siamo rimasti colpiti da alcune espressioni forti che il Papa ha ripetuto e abbiamo condiviso le nostre riflessioni.

Abbiamo poi deciso come devono essere montate le interviste realizzate agli stranieri per realizzare il video di presentazione all’assemblea di Istituto.

Successivamente ci siamo suddivisi i compiti:

• Uno studente contatterà Luca Agostinetto, docente all’Università di Padova, per un incontro di supervisione sui dati e il fenomeno dell’immigrazione.
  • Una studentessa sta prendendo contatti con Teodora Nicolae, mediatrice culturale e collaboratrice all’Università di Padova, per chiedere di essere presente all’assemblea e aiutare il confronto.
  • Una studentessa scriverà il testo che accompagnerà la prima parte del video per la presentazione.
  • Un’altra alunna predisporrà del materiale sui diversi status giuridici degli immigrati.

Ci siamo dati tempi e scadenze.

Abbiamo condiviso alcune tecniche di coinvolgimento e spunti di provocazione.