progetto slDomenica pomeriggio 22 maggio all’ultimo incontro di formazione dell’anno per i volontari dell’associazione Vides Veneto, i ragazzi di Service Learning del Liceo Maria Ausiliatrice hanno presentato il progetto e le attività svolte durante l’anno. Hanno mostrato così ‘ai loro colleghi’ adulti come il servizio di insegnamento dell’italiano si inseriva in un progetto più ampio di apprendimento.

Gli studenti  hanno presentato alcuni dei video prodotti, hanno mostrato dati sugli stranieri a Padova e commentato il senso dell’esperienza: il tentativo di essere ‘ponti’ tra la scuola e la società. Hanno sottolineato, inoltre, come sia il modo a loro più adatto per essere cittadini europei in un’Unione Europea che fatica a vivere l’accoglienza.

I volontari hanno apprezzato il progetto e l’entusiasmo degli studenti.

La Vice-presidente, Silvia Crafa, che è stata la nostra referente con l’associazione, evidentemente commossa, ha ringraziato i giovani per il loro lavoro e la loro passione e ha augurato al gruppo che la collaborazione possa continuare nei prossimi anni.