arrows-1262403__180Nel periodo tra il 23 maggio e il giorno 1 giugno gli studenti sono stati impegnati in alcuni incontri di verifica dell’esperienza.

In particolare in un incontro di circa un’ora è stato chiesto loro di compilate un questionario diviso in due parti: una di autovalutazione sulle competenze di cittadinanza acquisite e una di verifica dell’esperienza in generale.

Questionario di autovalutazione e di verifica

Abbiamo poi in gruppo discusso sul progetto realizzato, mettendo in luce le cose apprese, l’esperienza svolta, la ricchezza dell’incontro con le persone e anche i limiti e le difficoltà, come il molto tempo extra-scolastico impiegato e la fatica dei numerosi incontri ravvicinati per preparare l’assemblea.

I ragazzi sono stati molto felici dell’esperienza, vorrebbero proporla ad altri compagni e loro stessi sarebbero contenti di ripeterla l’anno prossimo. In particolare è stato importante per loro, oltre all’incontro con le persone e le diverse culture, anche la partecipazione ai momenti di Convegno che hanno dato spessore culturale al percorso. Dal punto di vista strettamente disciplinare la preparazione dell’Assemblea di Istituto è stata l’occasione per implementare conoscenze informatiche, statistiche, di metodologia della ricerca, di economia e diritto.

Infine, in incontri personali con gli studenti, ciascuno ha ricevuto una scheda di valutazione sugli incontri di servizio, compilata dalla docente referente con i tutor dell’Associazione Vides-Veneto, e una scheda con la valutazione del livello di competenze di cittadinanza raggiunto.

Il confronto tra l’autovalutazione e la valutazione della docente ha messo in luce che gli studenti mediamente si sono sottovalutati.

Scheda valutazione servizio

Scheda valutazione competenze di cittadinanza

A ogni studente e nella cartella personale è stato inserito il foglio con la tabella riassuntiva delle ore svolte per la partecipazione ai Convegni, per gli incontri di progettazione e verifica, per gli incontri di servizio. Tutto questo sarà inserito nel progetto si Alternanza scuola – lavoro.