Apprendimento della matematica con l’ausilio della piattaforma MathX

Esperto: Sig. Massimo Caiolo

Tutor: Prof.sse Beatrice Carniello e Arianna Gardellin

Il laboratorio vuole sperimentare l’utilizzo della piattaforma MathX per potenziamento delle competenze matematiche. I Destinatari sono alunni del primo e secondo biennio.

Un numero crescente di studenti delle scuole superiori ha difficoltà a comprendere e interpretare il linguaggio matematico. MathX è una piattaforma di nuova generazione, dotata di intelligenza artificiale e ispirata all’apprendimento per padronanza. Ogni argomento è scandito in lezioni pratiche di difficoltà crescente, in cui lo studente procede solo dimostrando una padronanza sufficiente in ciascuno stadio di apprendimento. Il raggiungimento dell’obiettivo avviene in modo graduale, sfruttando algoritmi adattivi che diversificano gli esercizi sulla base delle risposte dello studente.

Metodo: riduzione del carico cognitivo estraneo; atomizzare i task serve a isolare ciò che è utile, per stimolare la competenza traduttiva dal linguaggio matematico a quello naturale. Adattamento del carico intrinseco: sequenzializzare i task serve a stimolare lo sviluppo di automatismi produttivi fondamentali nella costruzione delle competenze di problem solving; aumento del carico cognitivo rilevante: nell’iterazione l’utente si concentra sul fulcro della lezione, sviluppando tecniche utili per ottimizzare le proprie strategie di risoluzione. Il sistema è pensato per alzare il grado di attenzione migliorare il loro grado di autonomia.

Nelle sessioni in classe, svolte nel rispetto delle norme anti-Covid vigenti, un ruolo determinante assume la dimensione collaborativa, nella riflessione sugli “errori tipici” raccolti dal software.

Risultati attesi: potenziamento delle competenze di base matematiche e competenza in tecnologia. Valutazione sul campo delle abilità apprese o potenziate. Test di gradimento.

Bando del progetto

Circolare interna del progetto

Foto e video (verranno caricate man mano che i progetti prenderanno avvio)