Incontro n. 2 – Raccolta dei bisogni e scelta del tema da affrontare

Giovedì 20 ottobre alla 2 e 3 ora le due classi terze si sono ritrovate in Aula Magna per raccogliere ciò che era emerso dalle interviste fatte e dai giornali.

Uno studente al computer segnava i bisogni che i suoi compagni riportavano.

La coordinatrice del progetto mostrava il materiale video raccolto delle interviste ai passanti e delle interviste speciali. Infine, si è raccolto il materiale proveniente dai giornali.

Alla fine della raccolta si è discusso su quali bisogni fossero più emergenti, e si è colto che a Padova temi importanti sono:

• La solitudine degli anziani
  • La presenza di molti immigrati e il bisogno di lavorare per l’integrazione
  • Un forte inquinamento dell’aria con la necessità di sollecitare di cittadini di Padova all’uso dei mezzi pubblici e/o di favorire ad esempio nella scuola, che il trasporto in auto sia ad ‘auto piena’, magari accordandosi tra vicini.

Gli studenti hanno discusso e si sono confrontati.

È emerso un gruppo più attento ai bisogni degli anziani, un altro gruppo che sente la necessità di lavorare per l’integrazione, e un terzo gruppo, più piccolo, ma molto motivato che, cogliendo le provocazioni del Dott. Mascia e riflettendo anche sull’indirizzo del nostro liceo, chiedeva di poter approfondire il tema ambientale.

Raccolte le sensibilità, i docenti si sono riservati di confrontarsi in Consiglio di Classe per valutare su quale delle tre proposte lavorare.

Link a file rilevazione bisogni