Progetto “Baskin: sport e inclusione”

Esperto: Sig. Massimo Caiolo

Tutor: Prof. Pietro Berno

Il progetto è strutturato in 15 incontri di 2 ore ciascuno: 13 saranno in palestra; 2 destinati alla presentazione del gioco e alla costruzione di strategie e schemi, anche attraverso kit
informatici specifici.

destinatari sono alunni del primo e secondo biennio.
In età scolare praticare sport di squadra fa bene per migliorare il proprio stato emotivo. Si cresce anche attraverso la capacità di gioire insieme per una vittoria e di soffrire insieme e
di supportarsi ed aiutarsi dopo una sconfitta. Nello specifico, il laboratorio “Baskin”, svolto nel rispetto delle norme anti-Covid vigenti, è un nuovo sport pensato affinché ragazzi possano giocare nella stessa squadra, al di là del proprio personale funzionamento; nasce dalla pallacanestro, della quale utilizza la struttura generale, ne mantiene gli obiettivi, ma ne cambia le regole adattandole ai vari tipi di abilità presenti.

Le metodologie saranno esperienziali e basate sul coinvolgimento diretto dei ragazzi.
All’interno delle lezioni si procederà a: attività di peer-educator e “cooperative learning”.

Risultati attesi: conoscere il regolamento tecnico e i fondamentali necessari alla pratica del Baskin e utilizzo, soprattutto per gli alunni BES, di strumenti informatici per l’ideazione e la costruzione di mappe; incrementare la partecipazione all’attività sportiva; approfondire le strategie e il valore inclusivo del Baskin; aumentare il senso civico degli studenti; formazione di una squadra scolastica di Baskin per partecipare a gare di promozione nel territorio.

Verifica e valutazione:

• Osservazioni in itinere del comportamento sportivo e relazionale.
  • Acquisizione degli aspetti tecnici e organizzativi del Baskin, valutazione sul campo delle abilità apprese o potenziate.
  • Utilizzo di strumenti TIC.
  • Questionario di gradimento.

Bando del progetto

Circolare interna del progetto

Foto e video (verranno caricate man mano che i progetti prenderanno avvio)