Avada Interior Design

PDPM00500B

Service learning2022-05-30T05:37:26+02:00

Service learning

Il percorso di volontariato proposto dalla scuola in collaborazione con l’associazione Vides viene elaborato in progetto di Service Learning.

Sentivamo il bisogno di collegare di più l’esperienza del servizio al contesto di apprendimento specifico della nostra scuola.

Il service learning è infatti una proposta educativa che coniuga i processi di apprendimento e di servizio alla comunità in un unico progetto ben articolato, nel quale i partecipanti si formano attraverso l’impegno e il confronto con problemi presenti nel contesto di vita, con la finalità di migliorarlo.

Abbiamo scelto nuovamente, visti anche i recenti fatti di cronaca, come reale necessità del territorio della nostra città l’accoglienza e l’integrazione di immigrati e rifugiati.

Gli studenti, interessati al progetto, collaborano con l’Associazione Vides Veneto prestando il servizio di insegnamento dell’italiano e di educazione civica agli stranieri, e applicandosi in un percorso di conoscenza dei paesi di provenienza e di approfondimento delle cause economiche e politiche dell’immigrazione.

Più specificatamente gli obiettivi, che i giovani aderenti all’iniziativa si pongono, si suddividono in trasversali e di apprendimento.

Obiettivi trasversali:

– Conoscere di persona la situazione di immigrati e rifugiati

– Cambiare lo sguardo nei giovani partecipanti nei confronti dello straniero e contribuire così all’integrazione.

– Dedicare tempo ‘gratuitamente’ per un servizio responsabile alla comunità

– Aiutare immigrati e rifugiati a conoscere la lingua e cultura italiana per gli usi quotidiani e più immediati

– Accrescere le proprie competenze di relazione con l’altro.

Obiettivi di apprendimento:

-Conoscere le cause politiche e economiche della realtà dell’immigrazione di massa che sta coinvolgendo l’Italia e l’Europa

-Approfondire l’uso della lingua italiana grazie alla riflessione sull’uso della lingua

-Imparare ad utilizzare strumenti della metodologia della ricerca:

1. in particolare questionario a domande chiuse e intervista a domande aperte.

2. Tabulare i dati e utilizzare strumenti statistici.

3. Utilizzare programmi per computer a questo scopo.

4. Presentare dati.

-Imparare a raccogliere dati e consultare fonti Istituzionali per ricerche e presentazioni di tipo statistico.

-Approfondire alcuni aspetti legati al diritto:

1. lo status dei richiedenti asilo e dei rifugiati;

2. i diritti e doveri legati al lavoro.

Guarda il video in cui parlano alcune studenti coinvolte nel progetto “Service learning”